Dott.ssa
ELENA CARBONE
Psicologa – Esperta in valutazione cognitiva
Attualmente è docente per il Master di II livello in Psicologia dell’Invecchiamento e della Longevità (Università degli Studi di Padova) e per il Master di II livello in Valutazione e Trattamento dei Disturbi Cognitivi e Neuropsicologici nell’Adulto e nell’Anziano (Università di Chieti-Pescara).
È inoltre, membro dell’equipe del Servizio di Psicologia dell’Invecchiamento e della Longevità, Centro di Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici (SCUP), Università degli Studi di Padova.
Si forma all’Università di Padova conseguendo la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali e la Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica. Dopo il Master di II Livello in Psicologia Gerontologica, presso lo stesso ateneo consegue il Dottorato in Scienze Psicologiche.
Abbiamo "aggiunto anni alla vita", la mission ora è promuovere soluzioni che permettano di vivere con qualità questi conquistati "anni in più", per un buon invecchiamento.
E. Carbone
Autrice di 20 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di manuali nazionali (strumenti di assessment e programmi di potenziamento cognitivo per l’adulto-anziano).
Co-autrice di fascicoli rivolti alla popolazione per la promozione di un invecchiamento attivo, e dispense rivolte ai professionisti per promuovere buone prassi e linee guida sull’utilizzo di programmi di potenziamento cognitivo per l’adulto-anziano.