Prof.
PAOLO MARICONTI
Medico Anestesista e specialista in Farmacologia, esperto in Medicina del Dolore e dell’Aging
Ha completato la formazione universitaria al primo Istituto italiano di Medicina del Dolore. Ha diretto Servizi di Algoterapia in ambiti istituzionali. Segretario Generale di A.M.I.A. – Associazione Medici Italiani Anti-Aging e parte del comitato scientifico di AIMF Health – Associazione Italiana Medicina Funzionale.
Il costante aggiornamento delle cure tradizionali ha accompagnato lo studio delle terapie complementari: l’Omotossicologia, la Medicina funzionale, e l’Agopuntura con la Medicina tradizionale cinese. La Medicina Preventiva e Rigenerativa è alla base della formazione per la Medicina dell’aging. Abilitato alla pratica della Psicoterapia, è esperto nell’uso dell’ipnosi per il controllo del dolore e per la gestione del distress e delle emozioni.
"Mi piace vedere come, raggiunto un controllo ottimale del dolore, i pazienti diventano del tutto immuni al passare del tempo."
P. Mariconti
Docente a corsi di formazione e specializzazione in Italia e all’estero. In particolare, gli anni di insegnamento all’Istituto di Scienze Motorie dell’Università di Losanna gli hanno consentito di comprendere a fondo gli effetti benefici del movimento nel migliorare lo stato di salute e la qualità della vita.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Impegnato da tempo nella divulgazione, è autore di: Guarire il dolore (2012 – I° ed. Edizioni Virgilio e 2020 – II° ed. Edizioni Vigilio), dove mette in luce una pluralità di terapie e tecniche di cura, e Ho vinto il dolore (2015 – Edizioni Virgilio), che racconta le battaglie dei pazienti per conquistare la guarigione.
L’esperienza umana e professionale e la collaborazione con centri di ricerca nazionali e internazionali lo hanno condotto a perfezionare gradualmente un metodo di cura descritto nell’Età dell’oro (2018 – Edizioni Virgilio) dove, per annientare definitivamente il dolore e conservare nel tempo uno stato di salute ottimale, sono fondamentali la pratica costante di stili di vita corretti, trattamenti preventivi e personalizzati, e il controllo dei diversi fattori di stress fisico e emotivo sempre nel rispetto dei ritmi naturali dell’organismo.