MEDICINA NUTRIZIONALE
La dieta del DNA: geni, salute e lunga vita
Abbandoniamo il concetto «siamo quello che mangiamo» e seguiamo gli studi scientifici che hanno dimostrato «siamo quello che assimiliamo e soprattutto quello che il DNA detta al nostro organismo». Con il Dott. Damiano Galimberti, fondatore e presidente dell’Associazione Medici Italiani Anti-Aging, in VYTA Direttore Scientifico ed esperto In Medicina Nutrizionale, lavoriamo su una dieta personalizzata che si basa sul patrimonio genetico permettendo di conoscere le reali esigenze del corpo.
La dieta del DNA risponde alle necessità dello stare bene con se stessi e permette di capire gli stili comportamentali ed alimentari più adeguati grazie alle informazioni recuperabili dai geni.
La visita di Medicina Nutrizionale preventiva Anti-Aging prevede:
1.
Fase anamnestica
- Anamnesi generale ed alimentare
- Analisi antropometrica
- Valutazione di esami di laboratorio e strumentali
- Prescrizione di ulteriori esami
2.
Fase diagnostica
- TEST DNA: per capire come i geni influenzano salute, metabolismo e prestazioni fisiche
- VALUTAZIONE DELLO SCREENING EMATOCHIMICO: utile a indagare i valori ematici e biochimici più adeguati al funzionamento del corpo onde prevenire patologie ed invecchiamento precoce
- TEST EPIGENETICO: per identificare i fattori anomali più comuni di influenza ambientale sull’organismo
- BILANCIA OSSIDATIVA: per la misurazione dello stress ossidativo (evidenziando il potenziale ossidativo e il potenziale antiossidante)
- HRV: per valutare la risposta del sistema nervoso allo stress e alle esigenze della vita quotidiana
- AGE READER: per quantificare non solo il rischio cardiovascolare, neuronale, ma anche la risposta metabolica agli zuccheri, misurando in modo veloce, affidabile e non invasivo i prodotti di glicazione avanzata (AGE) a livello tissutale.
3.
Fase di progettazione della terapia preventiva
La capillarità dei dati raccolti dalla visita e dalle metodiche svolte consente la formulazione di un programma di cura personalizzato composto di:
- Dieta personalizzata
- Preparazioni galeniche
- Integratori mirati (galenici e non)
- Cicli di Nano VI (ciclo di terapia per la rigenerazione cellulare non invasivo).